i nostri spazi

La struttura

La struttura, priva di barriere architettoniche, è situata al piano rialzato di uno stabile indipendente, in diretta comunicazione con l’area verde molto ampia e attrezzata per le attività all’aria aperta e in mezzo alla natura. Un cancelletto chiude in sicurezza l’ingresso frontale formato da 3 scalini; lateralmente è presente uno scivolo che permette di accedere alla struttura con passeggini, carrozzine e favorendo l’accesso a portatori di disabilità.

All’interno delle stanze e nella zona dell’accoglienza, in corso d’anno, sarà presente la documentazione delle esperienze dei bambini al nido, presentate con fotografie, racconti, brevi stralci di dialoghi, segni e tracce lasciate da loro.

Accoglienza

Appena entrati si troverà una zona accoglienza arredata in cui sono presenti gli armadietti dei bambini e delle bambine: qui si possono riporre scarpine, indumenti e il cambio, ed ognuno è personalizzato da un contrassegno di riconoscimento. In questo spazio è possibile, per i genitori, scambiare con le educatrici le informazioni riguardanti i propri l’andamento della giornata al nido e le esperienze vissute dal bambino/a. Il menù è esposto per dare la possibilità ai genitori di verificare quotidianamente cosa è stato servito a pranzo e a merenda. L’entrata è perciò una zona di transizione, che assume un denso significato per i momenti del saluto iniziale e del ricongiungimento a fine giornata. Per questo motivo, è pensata e rivista molto spesso, per essere personalizzata e modificata sulla base delle esigenze di crescita dei piccoli.

Gruppo grandi

 Sullo stesso piano, nella zona destra si trova la stanza del “Gruppo Grandi”, un luogo dedicato al gioco libero, ma che funge anche da stanza da pranzo per lo stesso gruppo. Troviamo poi la stanza del riposo e il bagno dei bambini/e. Una finestra posta all’altezza dell’educatrice, tra il bagno e la stanza, le permette di osservare i bambini e di comunicare con loro in caso si presenti necessità. 

Gruppo piccoli

Nella zona situata a sinistra dell’ingresso si trova un'altra stanza dedicata al “Gruppo Piccoli”, che viene utilizzata anche per il pranzo dal medesimo gruppo. Nello stesso corridoio, troviamo un’altra camera del riposo.

Cucina

Alla fine del corridoio, si trova la cucina, dove giornalmente vengono curati i pasti e le merende. Tutte le stanze sono organizzate in modo tale da pianificare gli spazi in funzione alle differenti e specifiche routine ed esperienze.